The Finger and the Moon Blog

I fiori di Bach e la spiritualità

Posted on: December 5th, 2013 by Liuba No Comments

I fiori di Bach o rimedi floreali di Bach sono una cura alternativa basata sulla floriterapia (“terapia con i fiori”), ideata dal medico britannico Edward Bach.
La descrizione più esauriente degli aspetti spirituali della floriterapia di Bach si trova nell’opera ‘Guarisci te stesso’ , e,  in forma più sintetica, nel volume Terapia con i fiori di Bach di Mechthild Scheffer.

Ecco alcuni concetti fondamentali:


Le due leggi spirituali
. Sono delle verità eterne che, sia pure formulate in modo diverso, si ritrovano in tutte le religioni del mondo:

1. La legge della guida interiore – Prescrive di seguire unicamente la propria guida interiore attraverso l’Io Superiore, senza ammettere l’intrusione di altre personalità nella propria missione.

2. La legge dell’unità – Noi facciamo parte di un’unità più grande regolata dall’armonia, così come la cellula fa parte del corpo. Allo stesso modo in cui ogni cellula è in rapporti di scambio con tutte le latre, tutto ciò che facciamo deve servire gli interessi di questa unità più grande.

L’Io Superiore
Definito talvolta da Bach anche “anima”., è il nucleo essenziale divino del nostro essere, il nostro vero Io immortale, che vorrebbe manifestare nel mondo le qualità divine e realizzarfe la sua missione personale.

Legge di risonanza
Una delle leggi cosmiche. Noi entriamo in risonanza con avvenimenti, persone o condizioni di vita che si trovano in uno stato di vibrazione corrispondente al nostro. Ciascuno di noi può attirare soltanto ciò che corrisponde alla propria vibrazione del momento: dunque la paura attira ciò che temiamo, la gioia attira tutto ciò che ci dà piacere.

Salute e malattia

La sensazione di benessere interiore e la salute fisica sussistono solo quando la missione da compiere nella vita viene riconosciuta dalla personalità e realizzata in sisntonia con le due leggi spirituali. La malattia insorge quando la personalità non è in sisntonia con la guida dell’Io Superiore, di cui non percepisce, fraintende o non vuole riconoscere i messaggi.

Responsabilità
Assumersi una responsabilità significa riconoscere di essere all’origine di una situazione o di un avvenimento e accettare di prendere una decisione consapevole in merito, affrontandone le conseguenze.

 

pèr saperne di più:

http://www.alkaemia.it/fioribach_cosasono.php

http://rimedifloreali.it/i-38-fiori-di-bach/

http://www.bachcentre.it/fiori_bach/index.php

 

 

Leave a Reply

Tags: , ,